domenica 12 dicembre 2010

Sorpresina di Natale...Un goloso concorsino tutto natalizio!


Ciao a tutte ragazze, con il post di oggi vorrei parlarvi di una piccola sorpresa per voi, ho pensato di fare un concorsino a tema "natalizio"...
Sarebbe molto carino dare la possibilità ad una di voi di vincere alcuni pensierini e, allo stesso tempo, dare a tutte la possibilità di ricevere "qualcosa"...curiose eh? Mi spiego meglio :
Questo concorso si baserà sulla ricetta che meglio vi riesce, non sarà affatto necessario scrivere una ricetta complicata, potete scrivere come fate la vostra tisana preferita, oppure semplicemente come cucinate la frittata...non è un concorso culinario per cuochi provetti, è solo un modo divertente per poterci scambiare qualche ricettina, semplice e golosa, da poter sfruttare magari proprio per le feste di natale e fare bella figura con amici e parenti!

Ci sarà una vincitrice, alla quale spedirò i premi e, alla sua ricetta verrà dedicato un articolo sul blog, per inaugurare anche una nuova parentesi dedicata alla cucina.
Potete lasciare da un minimo di 1 commento, ad un massimo di 3 commenti a testa.
Io sceglierò la ricetta che, secondo me, rispecchia al meglio gli ingredienti per un natale felice, sereno e goloso...
Il concorsino inizia oggi e si concluderà alla mezzanotte di domenica 19 Dicembre, così il pacco dovrebbe arrivare alla vincitrice prima della vigilia.

I pensierini sono : 

Ombretti :
 
Essence Love Talk ->
Uno splendido verde smeraldo...molto pigmentato e natalizio!




 



Black Goddess -> 
Un nero intenso e dall'effetto leggermente "sbrilluccicoso", molto carino soprattutto per la sera.


 





Starlight ->
Un bianco molto luminoso, i brillantini sono molto sottili e l'effetto è davvero carino e delicato.


Stage Beauty ->
Un dorato che vira leggermente al bronzo, da bagnato rende al massimo, carinissimo se abbinato a trucchi scuri per sfumare e conferire luminosità al trucco.


Mascara :

Multi Action-> 
Uno dei mascara migliori di Essence, volumizza, allunga e può essere lavorato fino ad ottenere l'effetto che desideriamo.
Ha un'ottima consistenza ed è davvero un buon prodotto.








Matita occhi lunga durata :
 
Black Fever ->
Un bel nero molto intenso e scrivente, sia all'interno che all'esterno dell'occhio.











XXXL Nides Lipgloss :

Light Candy -> Un gloss nudo abbastanza chiaro ma molto brillante, davvero luminosissimo sulle labbra.












Rossetti :

Look at me -> Un colore molto particolare, un rossetto dal finish quasi frost, ma non perlato, direi irridescente.
Il colore è come un nudo brillante e pigmentato che vira dal rosato al cappuccino, passando per una sfumatura luminosa.
Perfetto da abbinare ai look più decisi sugli occhi, e anche da usare insieme al gloss Light Candy.


Blush :


Babydoll -> 
Un rosato mediamente intenso, ma non troppo, adatto a qualunque sottotono, molto versatile e modulabile.










Unghie :

Matt Top Coat -> 
Questo top coat è molto carino, perché cambierà completamente il finish dei vostri smalti, dandogli un aspetto opaco!
L'effetto mi piace molto, perché è particolare, farà durare di più lo smalto proteggendolo e raddoppierete le vostre combinazioni, potendo conferire a tutti i vostri colori lucidi un bel tocco matt.


Bene, queste sono le cosine che ho acquistato per voi, spero che vi piacciano e che la vincitrice li possa utilizzare per prepararsi alle serate di questa festività che portano sempre quel pizzico di spirito natalizio ed allegria, che non guasta mai.
Per tutte le altre ragazze, sarà un modo divertente per scambiare ed imparare nuove ricette.

Lasciate un commento di risposta a questo post e condividete con tutte noi le vostre ricette preferite!

Anche per questa volta penso di avervi detto tutto, se vi servissero ulteriori chiarimenti, potete lasciarli nei commenti.
A presto.
Alice.


22 commenti:

  1. 1) IL PANDORO DI NATALE di Fanni

    E' una ricetta semplicissima, che richiede davvero poco tempo e risulta, a mio parere, super natalizia!

    Innanzitutto, bisogna comperare un bel pandoro. Per tagliarlo non utilizzeremo il solito metodo dall'alto verso il basso, ma lo sezioneremo orizzontalmente. Taglieremo dunque il pandoro in orizzontale, per ottenere tante "stelle". Dopodichè, ricomporremo il pandoro mettendo una fetta sopra all'altra, ponendo ciascuna, però, in modo "sfalsato", per cui le "puntine" non coincidano nè con quelle superiori, nè con quelle inferiori. Spero di essermi spiegata!

    Veniamo alla parte golosa.
    Serve semplicemente una bella tavoletta grande di cioccolato fondente, che faremo sciogliere a bagnomaria dentro ad un pentolino.
    Una volta ottenuta una bella crema, togliamo il pentolino dai fornelli e andiamo a colare il nostro cioccolato fuso su tutto il pandoro. Lasciamo poi che il cioccolato si rapprenda, in modo da formare una glassa sul nostro pandoro, e infine decoriamo il piatto con bacche di ribes e agrifoglio, per rendere il nostro dolce ancora più natalizio!

    Solitamente faccio questo dolce quando invito le mie amiche nei pomeriggi natalizi, in cui ci scambiamo regali, idee e confidenze. Accompagnato ad un caffè, una cioccolata calda o un tè, questo dolce sarà gustossimo e vi farà assaporare ancora di più la magia del Natale.

    Buon appetito!

    Fanni

    RispondiElimina
  2. Vi propongo una pasta che ho fatto quest'estate in vacanza all'Elba e non so se era il mare, non so se era il delizioso vino elbano di mola, ma io ne avrei mangiato a tonnellate!
    PASTA CON ALICI e PANGRATTATO
    ingredienti per due persone:
    spaghetti o linguine
    alici fresche sfilettate 300gr
    1 scalogno o 3 spicchi d'aglio
    tre peperoncini freschi o secchi
    pangrattato a piacere
    prezzemolo
    Fate soffriggere lo scalogno con abbondante olio d'oliva extra vergine e un peperoncino ( fresco possibilmente):buttate la pasta e quando lo scalogno è dorato aggiungete le alici e lasciatele andare per 3 minuti, poi sfumate con vino bianco. Lasciate asciugare il composto, buttate il pangrattato e girate bene, le alici si dovranno sbriciolare e dovranno formare un composto col pangrattato che dovrà rimanere un po' croccante e immerso nell'olio.
    Scolate la pasta e miscelatela con il sugo appena preparato, potete anche saltarla: se vi piace il piccante tagliate i peperoncini freschi nella pasta e spezzetateci anche il prezzemolo( che si aggiunge sempre a crudo altrimenti perde il suo aroma) et voilà.

    RispondiElimina
  3. Ma che idea carina! =)
    ogni tanto faccio un semifreddo all'ananas
    Ingredienti:una scatola di ananas sciroppato,una confezione di panna da montare,biscotti savoiardi o pavesini,caffè un pò zuccherato,un pò di maraschino,una teglia per torte tonda.
    Rivesto la teglia di carta forno e dispongo sulla sua circonferenza i biscotti,alternando uno bagnato nel succo dell'ananas sciroppato mischiato col maraschino e un altro imbevuto nel caffè.metto sul fondo della teglia le fette di ananas e ricopro con uno strato di panna.metto uno strato di biscotti alternando sempre caffè/succo d'ananas+marocchino e di nuovo la panna e termino con un altro strato di biscotti imbevuti.metto la torta in freezer e la tolgo un paio d'ore prima di servirla rovesciandola,in modo che le fette di ananas stiano sopra. (non so se si è capito qualcosa!! XD )

    RispondiElimina
  4. Una ricetta che mi riesce perfettamente è:

    MACCHERONCINI FRESCHI (anche le trofie fresche vanno bene) AI GAMBERETTI E ZUCCHINE SU VELLUTATA DI ZUCCHINE....(semplicissimo)...
    Ricetta per 4 persone circa:

    tagliate a cubetti 2 zucchine e passatele in padella insieme agli odori che preferite (prezzemolo fresco,aglio granulare, pepe bianco ecc..); quando le zucchine risulteranno cotte, aggingete 200 grammi di gamberetti sgusciati e fate cuocere...Salate e pepate a piacere...Quando saranno pronti , scolate la pasta e passatela in padella con tutto il resto...Il risultato sarà ottimo!

    PER LA VELLUTATA: tagliate 2 zucchine finemente, salate e pepate e fatele cuocere in padella per circa 20 minuti; poi passatele nel frullatore...Alla base del piatto metterete la vellutata così ottenuta e sopra i maccheroncini passati in padella...
    Buon appetito!
    Alla base del piatto

    RispondiElimina
  5. Ma che bel concorso!! Provo a partecipare anch'io..questa ricetta l'ho sentita in televisione, ve la propongo perchè è davvero facilissima, ci vuole poco tempo e il risultato non vi deluderà!!

    TORTA CON RISO SOFFIATO
    Ingredienti:
    6 Mars
    150 gr burro
    Mezza confezione di riso soffiato (solitamente uso i Kellogg's Rice Krispies, ma vorrei provare anche con i Kellogg's Coco Pops Risociok)

    FACOLATATIVO
    Cioccolatini M&M's

    PROCEDIMENTO:
    Fate sciogliere i Mars insieme al burro. Usate il frullatore a immersione se il cioccolato tende a dividersi. Mettete il composto in un contenitore, aggiungete il riso soffiato, e mescolate bene. Poi mettete della carta forno in una tortiera e aggiute gli M&M's. Versate il composto sui cioccolatini e con l'aiuto di un cucchiano schiacciate il tutto per renderlo uniforme. Infine lasciate raffreddare la torta in frigo per un'ora.

    Vi lascio anche una foto della torta fatta da me :-)
    http://oi55.tinypic.com/2w7kd2c.jpg

    Spero che vi piaccia!! :-)
    Un bacio!!!

    Giusy

    RispondiElimina
  6. Ho letto del tuo concorsino da Olivia.. complimenti per l'idea.. e anche per il blog, adesso lo aggiungo tra i preferiti così passo a curiosare.
    Io vi propongo una ricetta semplicissima ma d'impatto.
    CESTINETTI DI PARMIGIANO
    Prendete un piattino e metteteci sopra un pezzetto di carta forno grande più o meno quanto il piattino.
    Mettete due cucchiai di parmigiano già grattuggiato e schiacciate in modo da formare una forma tonda.
    Mettete tutto in micronde circa 20 secondi, il parmigiano deve sciogliersi senza ovviamente bruciare.
    Girate il foglio di parmigiano su una coppettina o una tazzina in modo da dargli la forma di una coppa e tenete premuto, magari con un canovaccio in modo da non bruciarvi.
    Togliete delicatamente il foglio di carta forno e il cestino è pronto.

    Va riempito all'ultimo prima di servirlo, con quello che preferite.. Io vi propongo:
    1) insalatina mista fatta con valerianella, melograno e noci condita con olio e aceto balsamico
    2) riso in bianco con un decoro di glassa di aceto balsamico
    3) isalatina di arancia, melograno e un pochino di rucola tagliata fine fine.

    Non so se sono stata molto chiara.. spero di si e vi assicuro che non sono per nulla difficili (una volta capiti i tempi del vostro micronde) e fanno un figurone.

    Per maggiore chiarezza (dato che non trovo più foto dei miei esperimenti), vi lascio questo link di un blog di cucina. La ragazza che lo tiene li fa in padella ma il risultato è uguale: http://www.misya.info/2007/04/26/cestini-formaggio.htm

    Un bacione a tutte e... buone feste!!!

    RispondiElimina
  7. Quando penso al natale lo collego automaticamente al cenone della vigilia in cui si mangia pesce!!! qndi.... spaghetti allo scoglio!!! io so fare la versione un pò semplificata di mia madre, ci servono vongole, cozze, calamari, gamberi, pomodorini, olio, aglio, peperoncino e spaghetti!!
    Si mette in una padella l'olio con aglio e peperoncino e si scalda.
    Poi ci si aggiungono vongole cozze e vino bianco.
    Non appena si sono aperte si aggiungono i gamberi e calamari (a me piacciono gli anelli spezzettati però potete mettere anche i ciuffi di calamari, le seppioline o quello che più vi piace).
    Aggiungiamo anche i pomodorini, facciamo cuocere e...il sugo è pronto!! Ora basta cuocere gli spaghetti, aggiungerli al condimento e... buon appetito!!

    RispondiElimina
  8. ciao!adoro essence quindi..c provo!la prima ricetta che vi propongo..nn è proprio una ricetta..xke è trp semplice x chiamarla cm tale!!è un semplice uovo sbatutto ma che risulta perfetto in situazioni d fame e poco tempo/poca voglia d cucinare.uovo sbattuto,rinforzato cn sottilette e salumi a piacimento!buonissimo,sostanzioso e iper rapido ;)

    RispondiElimina
  9. altra ricettina rapida!il tiramisu..ma visto che nn mi piace il caffe..all'ananas!è semplicissimo,buono e rapido!il procedimento è quello del tiramisu,l'unica differenza è che al posto d bagnare i savoiardi cn liquori vari o caffe,io li bagno cn "l'acqua" dell'ananas sciroppato.poi l'ananas lo taglio a pezzettini piccoli e lo amalgamo cn il mascarpone!buonissssimo!

    RispondiElimina
  10. Ciao! E' bellissimo il tuo blog! :) Sono molto felice di averlo scoperto! ;)
    Questa è la mia ricettina preferita per le feste natalizie, è facile e di grande effetto!
    Ingredienti per il super natalizio PAN DI ZENZERO:
    - 350 g di farina per dolci 00
    - 100 g di miele
    - 2 cucchiaini di polvere di cannella(facoltativo)
    - 2 cucchiaini di polvere di zenzero(facoltativo)
    - la punta di un cucchiaino di polvere di noce moscata(facoltativo)
    - un pizzico di sale
    - 150 g di burro
    - 150 g di zucchero
    - 1 uovo
    Ingriendienti per la GLASSA :
    - un albume (il bianco dell'uovo)
    - una busta di zucchero a velo (circa 125 g)
    - dei coloranti alimentari(facoltativo)
    Procedimento per il PAN DI ZENZERO:
    In una ciotola mettere farina, zucchero e burro a cubetti.
    Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti.
    E con le mani impastare bene bene il tutto, fino a quando il composto non sarà omogeneo.
    FRIGO:
    Fate una palla con il composto e avvolgetela nella pellicola trasparente, poi mettete in frigo per 2 ore e mezza.
    DOPO:
    Prendete l'impasto dal frigo e stendetelo con l'aiuto di un mattarello, lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro.
    Poi con un bicchiere o con le formine per i biscotti, ritagliate i biscottini e metteteli in una teglia ricoperta con carta da forno.
    Cuocete in forno a 180° per 10/15 min o comunque fino a quando i biscottini non si saranno "dorati" sul fondo...(è normale che l'impasto non si solidifichi troppo).
    Preparazione GLASSA (potete anche comprate il colorante alimentare a tubetto già pronto):
    - Montare gli albumi a neve con un mixer e aggiungere a poco a poco tutto lo zucchero a velo.
    Quando il composto sarà bello denso ed omogeneo, potete usarlo così, nel suo colore bianco, oppure mettetero in 2-3 bicchieri di carta (dipende da quanti colori volete usare) e aggiungere il colorante alimentare e mescolare.
    Poi prendete una saccapoche, oppure fatela voi con un po' di carta forno, create un cono e tagliate la puntina (piccola piccola), oppure, ancora più semplicemente una siringa senza ago... XD
    E fate dei piccoli decori a piacere sui vostri biscottini.

    Saranno bellissimi da vedere e molto buoni.
    Io li preparo di solito la mattina, magari di domenica, poi mentre loro sono in frigo io esco 2-3 ore per fare le mie commissioni e quando torno le cuocio.
    Se conservate in un contenitore di plastica con coperchio, durano senza perdere la loro bontà 3-4 giorni (anche se finiscono sempre molto prima a casa mia! :D).
    Per servirli metteteli in quei piattini di carta con i disegni natalizi, farete un figurone.
    E se avete dei bimbi in casa, potete organizzare un piccolo gioco forando i biscottini ed appendendoli all'albero di natale.
    Io li adoro e dato che si deve solo : impastare con le mani, stendere con i mattarello e cuocere, sono facili da preparare.
    E per la glassa, niente paura, se non volete cimentarvi nei supermercati vendono i tubetti di colorante alimentare già pronti per l'uso!
    Più facile di così! :D

    RispondiElimina
  11. ciao sono Paola,
    pensando al Natale non posso che proporre la ricetta dei MUFFIN AL CIOCCOLATO!!!
    Procedimento semplice e risultato da leccarsi i baffi!! :)

    INGREDIENTI: (per 12 muffin)
    200 gr farina
    190 gr zucchero
    1/2 bustina di lievito
    150 ml latte
    2 uova
    50 gr gocce di cioccolato
    60 gr cacao amaro
    50 gr burro

    PROCEDIMENTO:
    1)Preparare in due ciotole diverse due composti separati:

    1°composto (secco):
    unire la farina, lo zucchero, il cacao, le gocce di cioccolato ed il lievito ed amalgamare con un cucchiaio

    2° composto (umido):
    unire le uova, il latte ed il burro fuso

    2) Unire in una ciotola i due composti, amalgamando con un cucchiaio fino ad ottenere un unico composto denso

    3) Imburrare e infarinare degli stampini da muffin e versarvi dentro il composto ottenuto per i 2/3 degli stampini

    4)Infornare a 180° per 15/20 minuti

    5) Fare raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e servire

    BUON APPETITO!!! :)

    RispondiElimina
  12. questo concorso è proprio adatto a me! adoro cucinare! ecco una delle mie ricette...non manca mai alla fine di ogni pasto importante!
    LIQUORE AL CIOCCOLATO


    Ingredienti
    1/2 litro di alcool
    1 kg di zucchero di canna
    1 litro di acqua
    200 gr di cioccolato fondente

    Preparazione
    Sciogliere il cioccolato con lo zucchero e l'acqua, senza però farlo bollire. Spegnere il fuoco ed aggiungere subito l'alcool. Far raffreddare ed aspettare almeno tre ore prima di bere.

    kiarabis89@libero.it

    RispondiElimina
  13. TIRAMISU' DI NATALE
    ingredienti: 200g di mandorle, 250g di burro morbido, 200g di zucchero a velo, 400ml di panna, 1 arancia, 5 tuorli, 1 pizzico di cannella, 300g di savoiardi, una confezione di bigne vuoti, cioccolata da fondere, colorante verde
    per la crema pasticcera(decorazione dei bignè): 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina, ½ litro di latte, un baccello di vaniglia

    Prepariamo la torta:montare i tuorli con il burro morbido e lo zucchero a velo. Incorporare le mandorle tritate finemente per ottenere un impasto omogeneo e poi 200ml di panna montata ben ferma. Aromatizzate con la cannella e la scorza di arancia. Rivestite il fondo di uno stampo con della pellicola trasparente, poi disponete sul fondo uno strato di saoviardi, pennelateli con il liquore e versatevi sopra uno strato di crema. Ripete l'operazione alternando altri 2 strati di savoiardi e crema. Livellate l'ultimo strato di crema e poi coprite con la pellicola e ponete in frigo per una notte.
    Crema pasticcera: faccio bollire il latte con il baccello di vaniglia diviso a meta, sbatto i tuorli con lo zucchero aggiungo sempre con il colino la farina e poi poco alla volta unisco anche il latte bollente (naturalmente senza il baccello di vaniglia). Rimetto sul fuoco e faccio bollire per pochi minuti mescolando sempre fino a che la crema pasticcera non si sarà raddensata per bene
    Decoriamo la torta: riempiamo i bigne con la crema pasticerra. Posizioniamo i bignè sull'ultimo livello di crema del tiramisù a forma di albero, creando il profilo e il tronco. Facciamo scogliere il cioccolato e con questo decoriamo i bignè che abbiamo posto come tronco. Invece usiamo il colorante verde per decorare i bignè che abbiamo usato per creare il profilo dell'albero.

    kiarabis89ATlibero.it

    RispondiElimina
  14. Nuoooo..mi sn svegliata e mi è venuta in mente una ricetta che nn potevo proprio nn citare!è la ricetta natalizia x eccellenza,almeno a casa mia..gli STRUFFOLI!li conoscete?sono dolci tipici campani..e sn buonissimi!ora vi dico come si fanno!Allora, x l'impasto servono mezzo Kg di farina, 4 cucchiai d zucchero, 4 uova, una tazzina d limoncello, buccia grattata d un limone, una bustina d lievito x dolci, 50 Gr d burro e 8 d sale. Poi x guarnire gli struffoli servono 250 gr d miele e 125 d zucchero..io in realta preferisco sl il miele xke secondo me sn gia dolci abbastanza rischiano d diventare nauseanti.cmq..procediamo!incorporiamo alla farina tutta la buccia d un limone, i 50 gr d burro ammorbiditi precedentemente,la tazzina d limoncello,i 4 cucchiai d zucchero, gli 8 gr d sale e le 4 uova.mescolare mescolare mescolare..dp aver lavorato x bene tutto l'impasto mettere la bustina e lievito e continuare a lavorare il tutto. Alla fine si otterrà un panetto che deve essere bello compatto.ora..c'è chi direttamente dal panetto fa le palline degli struffoli,io (mi ha abituata cosi mia mamma) stendo tutto il panetto e ne ricavo delle striscioline (ma nn piatte, ciccione!) che abbiano x esempio lo spessore d un grissino, quindi li lavoro cm dei salsicciotti e da li,ricavo tagliandole le palline x gli struffoli.Mi raccomandi piccolini xke nella friggitura lieviteranno un po!infarinati leggermente,ora sn pronti x essere fritti..si toglieranno dalla pentola per friggere una volta vedrete che sn dorati.ok..siamo pronti x la guarnizione!!!(e me piacciono anche cosi!)ora..c'è chi prepara il caramello cn zucchero e miele..io metto solo il miele,gli struffoli si appiccicheranno tutti l'uno all'altro,ovviamente su un piatto da portare in tavola..x decorare potete usare degli zuccherini colorati che si usano proprio x decorazione delle torte.Insomma..il dolce è pronto! :) buon natale a tutti!

    RispondiElimina
  15. Mi hai invitata a passare, no? Bene, eccomi qui!!Voglio portare la tradizionale ricetta dello ''Zampone alle lenticchie''. A me sembra la ricetta di Natale per eccellenza...mi ricordo soprattutto l'aroma della carne durante la cena del 24 (o il pranzo del 25) che ti stuzzica l'appetito. Le lenticchie si dice che portino fortuna per il nuovo anno se mangiate in questo giorno^_^
    Bene bando alle ciance:
    -1 zampone
    -250g di lenticchie
    -1 carota
    -1/2 bicchiere di vino rosso
    -sale
    -olio
    -passata di pomodoro (io ne uso una tazza)
    -1 gambo di sedano
    Prima di tutto bisogna mettere a bagno le lenticchie per 12 ore in una bacinella d'acqua. Poi tritare la cipolla, il sedano e la carota in una pentola con olio. Fare cuocere un po' il tutto e poi aggiungere le lenticchie scolate, il vino e mescolare fino a che il liquido non evapori per metà. Aggiungete la passata di pomodoro e acqua fino a coprire le lenticchie.(attente a non esagerare con l'acqua, sennò potrebbe non evaporare bene tutta e avrete un sugo per le lenticchie troppo acquoso) Poi Cuocere per 1 ora circa e verso fine cottura salare e alzare un po' la fiamma per far ridurre il liquido. Intanto immergere lo zampone con la busta ancora integra in una pentola con acqua; fare bollire e continuate poi la cottura per 20 minuti. Togliere la busta dall'acqua, tagliarla e fare sgocciolare il liquido che c'è all'interno; dopodiché togliere lo zampone e mettetero in un vassoio tagliandolo a fettine e cospargendolo con le lenticchie.
    Seriamo bene! Bacione

    RispondiElimina
  16. Bellissima idea, Alice, peccato che in cucina sono una frana! :-(

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Ci sono alcune ricette che mi riescono molto bene, ma nessuna di queste credo si addica al clima natalizio. Allora ho pensato all'unica cosa dolce che so cucinare, ed ho scoperto che é perfetta anche per Natale...sto parlando dei cookies al cioccolato! Ecco la ricetta:

    Ingredienti per 20 cookies:
    225 gr di farina 00
    170 gr di zucchero
    1 uovo
    100 gr di burro
    2 cucchiaini di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    100 gr di cioccolato fondente
    80 gr di cioccolato al latte
    50 gr di mandorle

    Procedimento:
    Mescolare la farina insieme allo zucchero e al lievito. Aggiungere un uovo e il burro intiepidito ed un pizzico di sale ed iniziare a lavorare il composto. Il composto diventerà sbricioloso, ma continuando a lavorarlo inizierà a prendere la consistenza di una frolla.
    Tritare grossolanamente il cioccolato e le mandorle e aggiungerle al composto (io lo faccio con una specie di piccolo elettrodomestico tritatutto). Lavorare l’impasto dei cookies velocemente cercando di distribuire il cioccolato uniformemente. Anche se il cioccolato vi sembra tanto, se lavorate bene l'impasto vedrete che non é così :)
    Con il composto creare tante palline che andrete a mettere ,distanziate le une dalle altre, su una placca da forno rivestita di carta forno. Fate riposare i cookies in frigo per mezzora prima di infornarli a 180°.
    Cuocere i cookies per 20 minuti circa, ma controllateli ogni 10 minuti ed eventualmente prolungate o diminuite la cottura. Devono restare un pò morbidi (ma non troppo!) perchè poi raffreddandosi prenderanno consistenza). Io ho un mio metodo per capire se la cottura é giusta: provo a sollevarli con una forchetta. Se l'impasto rischia di "spaccarsi" vuol dire che ancora é troppo morbido, se invece si solleva (anche se ancora la consistenza é morbida) sono pronti!
    Lasciate raffreddare i cookies 15 minuti prima di toglierli dalla placca da forno e servirli.

    Mi immagino già di regalarli a qualcuno o portarli la sera della vigilia, dentro una bella scatola natalizia rivestita da tovagliolini rossi e stelline di zucchero! Sono una delizia e piacciono a grandi e bambini, ti posso garantire ;)

    RispondiElimina
  18. Provo un'altra volta con una versione un po' diversa del rotolo alla nutella. In pratica il risultato è un rotolo alla nutella/tronchetto al cioccolato (il tronchetto classico per i miei gusti è troppo difficile).

    3 uova, mezza bustina di lievito, una bustina di vanillina, 70g di zucchero, 5 cucchiai di acqua, 5 cucchiai di farina, un pizzico di sale, del cioccolato (normale se volete il rotolo marrone o al latte se volete bianco) le dosi non me le ricordo mai, forse perchè faccio un po' a occhio, eventualmente miele (un cucchiaio), zucchero a velo (giusto per cospargere il rotolo), eventuali smarties colorati.

    Monto le chiare con il sale in una ciotola, i un'altra monto i tuorli con lo zucchero. Unisco i due composti in un' unica terrina sempre mescolando e assieme metto anche l'acqua, la farina, il lievito e la vanillina. Preparo una teglia e la ricopro con la carta da forno. Metto il composto ottenuto precedentemente nella teglia e inforno a 150° per 10 minuti. Poi metto il tutto in frigo per far raffreddare. Appena non scotta più tolgo dal frigo e spalmo la nutella sulla pasta ottenuta, arrotolo e lascio riposare. In tanto preparo la ''copertura'' al cioccolato. Faccio sciogliere a bagnomaria il cioccolato; quando si sarà sciolto posso aggiungere a mio piacimento il miele se penso che il risultato verrà troppo amaro (se il cioccolato è fondente). Sto attenta che il cioccolato non sia troppo liquido, perchè sennò non si attaccherà bene al rotolo. Spalmo il composto ottenuto sopra al rotolo che avrò messo su un piatto o vassoio di portata facendo attenzione a cospargere solo la parte 'visibile' (praticamente la parte che poggia sul vassoio non va spalmata).
    Aspetto circa 2-3 minuti in frigo in modo che la ricopertura si rapprenda un po' e poi posso passare alle decorazioni. Con uno stuzzicadente ricavo sulla superficie delle righe orizzontali che partono da un estremo del rotolo e che vanno all'altro: daranno l'idea di corteccia. Spolvero il tutto con lo zucchero a velo per dare l'idea della neve, e infine posso aggiungere sulla 'corteccia' alcuni smarties qui e là per ravvivare il tutto!

    NB Con lo stuzzicadente non bisogna andare troppo in profondità, perchè si rischia di fare dei solchi troppo grossi.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Ho avuto un'altra idea di ricetta super natalizia e golosa:

    QUADROTTI DI PANETTONE AL CIOCCOLATO

    1) Tostare sotto il grill del forno e da ambo i lati 4 fette di panettone spesse circa 2 cm e ritagliarle in 12 quadratini di circa 4 cm di lato.

    2) Sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente al 50%

    3)Immergere uno alla volta i quadrotti di panettone nel cioccolato e sistemarli sulla carta da forno

    4) Prima che il cioccolato si solidifichi spolverizzare con granella di mandorle e servire

    BUON APPETITO!! :)

    RispondiElimina
  21. Una delle mie crostate preferite fin da quando ero piccola è la "crostata di ricotta e crema"...
    La ricetta è di mia madre e mi ricordo che aveva tantissimo successo tra i miei compagni di classe!! La faccio spesso e ogni voltA ricerco nel quadernino delle ricette il foglio "originario" scritto al computer con cornicette fuxia ad abbellirlo =P per me trovare quel foglio è un tuffo nel passato...
    Preparare la parta frolla con
    g 400 di farina
    g 150 di zucchero
    g 150 di margarina o burro
    2 uova
    2 cucchiani di lievito

    Disporrela farina a fontana, unire al centro il burro e gli altri ingredienti ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo che sarà messo a riposare in frigo.
    Nel frattempo preparare la crema pasticcera con 1/4 di latte, due tuorli, due cucchiai di zucchero, e due di farina.
    Unire la crema a 300 grammi di ricotta e due cucchiai di zucchero.
    Disporre sulla teglia uno strato di pasta, versarci l'impasto di ricotta e crema, e guarnire il tutto con delle strisciole formando un reticolato.
    Infornare a 180°.
    Prima di servire cospargere di zucchero a velo vanigliato!
    Buon appetito e Buon Natale!!

    RispondiElimina
  22. Care ragazze, grazie a tutte per le numerose partecipazioni! :)
    A breve uscirà il post con il nome della "vincitrice", siete state tutte bravissime! ^_^

    RispondiElimina