martedì 28 dicembre 2010

Film consigliati per queste feste...al Cinema!

 

Allora, sappiamo tutti che durante il periodo festivo per eccellenza, il Natale, si scatena  nelle sale cinematografiche un putiferio di film, filmoni e cinepanettoni ... questi ultimi, lo dico francamente, non sono per nulla nelle mie corde.

Quindi, parlando di film per i quali vale la pena spendere 6-7 euro, oggi vi parlerò di due film che mi sono molto piaciuti e che ho visto proprio in questi giorni.

Il primo è "La banda dei Babbi Natale", l'ultimo lavoro dei mitici Aldo, Giovanni e Giacomo, che io considero davvero dei grandissimi, non solo dal punto di vista artistico ma anche da quello umano e, per chi ha avuto il piacere di conoscerli, saprà sicuramente a cosa mi riferisco.


Ovviamente il genere è la Commedia, questo è un film divertente, veloce ed ironico.

Gli attori sono tutti bravissimi e assolutamente impeccabili, come per esempio la splendida Angela Finocchiaro.

Lo consiglio a tutti, da vedere con la famiglia, con il fidanzato, con gli amici ... Il marchio "Aldo, Giovanni e Giacomo", non delude mai, un film davvero delizioso per passare un pomeriggio durante queste feste.


L'altro è sempre una Commedia, anche questa italiana ed è "La bellezza del Somaro".




Anche questo film è, quindi, una commedia, ma diversa dalla precedente.
L'ho trovato un film divertente, ma in una maniera abbastanza tagliente, sintetizzando potrei definirlo un film "Vero".
Rispecchia una verità parecchio scomoda e sottovalutata che esiste in Italia ed intorno a tutte voi.
Parla del vuoto generazionale, non il nostro, quello inventato, parla di quello reale, cioè quello che abbiamo ereditato dai nostri genitori.
Parla di famiglie nelle quali non esistono figure di riferimento, e non mi riferisco affatto al Padre o alla Madre in un ridicolo senso canonico.
Mi riferisco agli "Adulti", quella razza in via d'estinzione, che neanche la classe dirigente riesce più neanche vagamente a scimmiottare nel nostro Paese.
E' un bel film, leggero per chi non ha gli strumenti per interpretarlo, pesante come un macigno per chi riesce a leggere tra le righe.
Tuttavia ha un anima positiva, e c'è un bel lieto fine, che non guasta mai.


Non vi svelo di più ... così se vorrete potrete gustarvi questi due bei film al cinema!

Bene, anche per questa volta penso di avervi detto tutto, se vorrete lasciare un commento, sarò felice di rispondervi.
A presto.
Alice.

4 commenti:

  1. oh cavolo vorrei tanto andare a vedere entrambi i film! soero di non perderli!

    RispondiElimina
  2. Il primo film andrò a vederlo a breve, proprio in questi giorni; il secondo spero sia proiettato nelle sale della mia cittadina!!

    RispondiElimina
  3. Mi farebbe molto piacere conoscere le vostre opinioni, mi fareste sapere cosa ne pensate una volta che li vedrete? ;)

    RispondiElimina