venerdì 25 gennaio 2013

Cambio di stile di vita...Sport : Cura del corpo e dei capelli...istruzioni per l'uso!

Ciao a tutte ragazze, risorta da un periodo di esami fortunatamente fruttuoso, oggi vorrei parlarvi di un argomento che mi sta particolarmente a cuore e, che spero interesserà a molte di voi : 

Lo Sport e la cura del corpo e dei capelli.



Vorrei iniziare con una premessa, ho cambiato stile di vita a fine Novembre, perché tra lo studio e l'attitudine all'essere sedentari che ne consegue, stavo notando di lievitare come un piccolo panettone di Natale.

Ma soprattutto, mi sentivo stanca e avevo dei dolorini alla schiena, dati appunto dallo stare seduta la maggior parte del mio tempo.

Quindi, mi sono armata di buona volontà e ho fatto due cose per sentirmi meglio, non solo per l'aspetto estetico, ma proprio per il mio equilibrio psico-fisico :

1) Ho iniziato una dieta molto equilibrata seguita da una nutrizionista.



2) Ho fatto l'iscrizione in piscina.



Il primo punto secondo me è comunque importante, perché mangiare sano ed equilibrato (ovviamente non parlo di diete drastiche e senza senso), ma proprio di pasti ben calibrati, mangiando tanta frutta, tanta verdura e, imparando a cucinare con tecniche più leggere, è fondamentale per il benessere della nostra persona sia interiormente, che esteriormente.

Detto questo, per quanto riguarda il secondo punto, ho scelto la piscina, perché è senza dubbio lo sport più completo e consigliato anche a chi ha problemi articolari, o alla schiena o agli arti, perché "allenandosi" in acqua il nostro corpo ha un peso molto inferiore e, lo sforzo è minimo ed il risultato eccezionale.
Inoltre non solo si dimagrisce, ma si modella anche il corpo, utilizzando tutti i muscoli e, consentendo ad essi di fortificarsi senza danneggiare le articolazioni.

Poi ovviamente per onestà, vi dico anche che l'acqua è proprio il mio elemento, potrei nuotare per ore e ore, ma il pensiero di farmi 30 minuti di cyclette, per me è noioso oltre ogni misura.

Quindi, per me non è stato affatto difficile scegliere la piscina, non solo perché è il meglio da un punto di vista "tecnico", ma perché io proprio adoro stare in acqua a nuotare.

Faccio perfezionamento con un istruttore che mi segue  per dosare gli allenamenti e, mi trovo divinamente.

Quindi sono completamente felice e soddisfatta di questa scelta.
Inoltre, se siete studentesse e volete praticare sport, vi consiglio di rivolgervi al CUS della vostra università, perché ci sono degli sconti veramente importanti, che possono aiutarvi a risparmiare molto.


Bene, chiusa la premessa, come è cambiata la cura del mio corpo e dei miei capelli facendo piscina tre volte a settimana?

Iniziamo con il CORPO :

La prima cosa riguarda la detersione, quindi è bene usare dei prodotti delicati, confezionati entro i 250 ml perché portarsi del peso o ingombro in eccesso non è sicuramente una cosa comoda.

Io uso i bagnodoccia di Bottega Verde che si trovano a meno di 2,50 € per appunto 250 ml :



Si vede che mi piace il cocco eh?


Bene, passando all'idratazione e allo scrub, io vi consiglio una crema che si asciuga in fretta, dalla consistenza non troppo pesante (tipo burri), a meno che non abbiate la pelle molto secca.

Io saltuariamente uso lo "Scaldamuscoli" Lush che adoro...


Preceduto dal mio scrub "Questione di peeling"...


Oppure se mi voglio portare un solo prodotto, uso direttamente il mio amato "Copagabana"...


In ogni caso, questi sono prodotti che vanno bene per chi ha la pelle tendenzialmente secca, oppure potete usarli come faccio io, solo quando ne sentite l'esigenza.

Invece se avete la pelle normale, potete utilizzare una cremina fluida.
Io ne uso due entrambe di Bottega Verde, la prima è della linea "Vaniglia Nera" ed il profumino e la sensazione che lascia sulla pelle mi piaciono molto...


L'INCI è buono, ma in parte sintetico, quindi se preferite, potete optare per quella della linea "Melograno", con melograno biologico che è semplicemente favolosa ed è perfetta anche per le non più giovanissime, o per le ragazze che cercano degli ingredienti un pochino più pregiati...


Entrambe le creme sono facili da trovare in sconto, quindi come molti degli acquisti da BV, sono decisamente convenienti.


CAPELLI :

Parlando di capelli invece, è fondamentale usare uno shampoo formulato per lavaggi frequenti, quindi devono essere molto delicati.

Io mi sono trovata molto bene sia con lo shampoo Bio Clin Anticaduta...


E con lo shampoo ed il conditioner della marca Artègo della linea Easy Care Daily...




Il prezzo di questi prodotti specifici per i lavaggi frequenti è un po' più alto, ma considerando che si fa un solo lavaggio per volta e ne basta pochissimo prodotto, tirando le somme è una scelta anche conveniente, se vogliamo preservare i nostri capelli.

Per pettinare i miei capelli, uso un pettine di legno a punte larghe della Tek, sono i migliori perché sono in assoluto i più delcati...





Inoltre continuo a fare la mia maschera della Garnier  "all'Avocado e burro di karité" e, ad aggiungere qualche goccia di olietto naturale...



E per svelarvi un piccolo segreto, lo faccio ogni tanto quando arrivo un po' in anticipo, anche sulle punte leggermente bagnate prima di entrare in acqua.

O con il balsamo "Splend'Or al Cocco", per cercare di preservare un po' i capelli dai danni del cloro...


O con il "Gel di Aloe" dell'Equilibra di cui vi parlo sotto.

In ogni caso, solo sulle punte e pochissimo prodotto e, poi faccio una sorta di chignon molto alto e metto la cuffia.

Inoltre, uso la cuffietta in silicone, che aderisce perfettamente alla testa e fa in modo di preservare al meglio i vostri capelli da cloro, per quanto possibile.


Poi quando ho finito, asciugo i capelli con la mia spazzola rotonda di legno e con il phon, per evitare l'uso della piastra.




Inoltre, vi sconsiglio di usare dei prodotti per styling tipo spume e simili, perché vanno a danneggiare i capelli.
Piuttosto, se volete dare quel tocco in più, vi consiglio il gel di Aloe Vera, io uso quello dell'Equilibra e mi trovo benissimo.


Potete usarlo tranquillamente, perché idrata e protegge, facendo solo del bene ai vostri capelli e, modellarli.

Infine, tirando le somme, vi consiglio davvero di curare il vostro stile di vita, perché credetemi la differenza e le soddisfazioni vi ripagheranno appieno ed, il costo, sono solo dei piccoli cambiamenti, che dovrete fare per il vostro bene e, che poi diventeranno la vostra routine e, non ci penserete neanche troppo su, ma si fonderanno con voi, cambiando appunto, il vostro modo di vivere la vita.


Bene, anche per questa volta penso di avervi detto tutto.
Se vorrete lasciare un commento, sarò felice di rispondervi.
A presto.

Alice

16 commenti:

  1. Davvero interessante questo post. Anch'io ho provato lo scaldamuscoli di Lush..lo ho adorato! Poi amo Lush e tutto quello che offre!

    Baci, Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, lo Scaldamuscoli è uno dei miei prodotti preferiti come idratanti corpo! ;)

      Elimina
  2. Davvero piacevole questo post, mi hai dato diversi spunti per la cura del corpo e dei capelli ma ancora di più per la cura di me stessa in generale! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mary, il tuo commento mi fa particolarmente piacere, sono felice che il messaggio che volevo mandare sia arrivato. ^_^

      Elimina
  3. Hai fatto bene! Io è da diversi anni che seguo una dieta equilibrata seguita da una dietista senza che sfoci mai in una shiavitù (perchè faccio le mie eccezioni!)...ho imparato a gestirmi e regolarmi e i vantaggi sono notevoli! Il tutto è unito alle mie amate lezioni di danza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima cosa davvero, io per la danza sono fondamentalmente negata...qualche lezione sarebbe proprio comoda! ;)

      Elimina
  4. ciao stella...davvero utili tutti questi consigli...
    anche io ho provato lo scaldamuscoli di lush...ed è assolutamente divino...come tutti i prodotti lush...
    kiss e buon week end
    vendy

    NEW POST!!!
    FOLLOW ME ON:
    the simple life of rich people blog
    instagram @thesimplelifeofrichpeople
    twitter @simpleliferichP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Wendy, io amo anche Parole di burro e I love me...ormai non posso più farne a meno! :D

      Elimina
  5. Wow questo post è stato davvero utile ed interessante... Seguirò sicuramente i tuoi consigli ^_^

    RispondiElimina
  6. Tanti complimenti da parte mia per la forza di volontà :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, basta trovare il momento e lo spirito giusto e, il resto viene da sé! ;)

      Elimina
  7. ho usato il balsamo "Splend'Or al Cocco" e devo dire che mi sono trovata proprio bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai è uno dei miei preferiti ad un prezzo veramente bassissimo! ;)

      Elimina
  8. Grazie per i tuoi consigli! ^_^ Ho trovato questo post davvero molto interessante e di spunto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara, mi fa veramente molto piacere! :)

      Elimina