lunedì 1 novembre 2010

Cura della pelle e consigli per le ragazze dalla pelle mista ma delicata...


Ciao a tutte, oggi vorrei parlarvi della cura della pelle e, dare qualche piccolo consiglio alle ragazze, che come me, hanno una pelle mista ma delicata.
Iniziamo dicendo che in base alla vostra pelle e alla vostra età, avrete esigenze diverse.
Ma a prescindere dai prodotti scelti è sempre importante prendersi cura della pelle e, cercare di non trascurarla.
Anche perché, se siete delle appassionate di make-up, posso garantirvi che il trucco è "qualcosa in più", da applicare sulla pelle curata, altrimenti l'effetto potrebbe essere più o meno questo...




Scherzi a parte, vorrei consigliarvi dei prodotti per le ragazze giovani con la pelle mista, cioè una pelle prevalentemente normale ma, con la tendenza a diventare "lucida" nella zona T (che comprende fronte, naso e mento).


Iniziamo con la routine quotidiana : la mattina e la sera si dovrebbero usare creme e prodotti diversi, in quanto il ruolo che questi andranno a ricoprire, varierà in base al momento della giornata.


Mattina ... 



1) Detersione : la prima cosa da fare è detergere, quindi pulire il viso.
Tra i miei detergenti preferiti c'è la saponetta dei Pronvenzali "Miele e propoli", che costa circa 1,70 € e la potete trovare con facilità nella grande distribuzione.
Appartiene alla categoria "saponette extrafine", che sono 100% vegetali e naturali e, potrete trovarne una per ogni esigenza.
Io ho scelto proprio questa al miele e la propoli, perché avevo provato la saponetta al Karitè, con la quale però non è scattata la scintilla che mi aspettavo...così un giorno incuriosita, anche dal prezzo, ho deciso di comprare e provare questa più economica e con un INCI tanto promettente.
L'ho tagliata subito in due metà, in modo da utilizzarne una parte e intanto conservare l'altra.
La metà che uso da giugno, dura ancora nonostante il mio uso praticamente quotidiano e, ne è rimasto circa 1/3...insomma sta durando quasi 6 mesi!
Quindi con meno di 2€ ho comprato un ottimo detergente per il viso che dura un anno.


Piccolo consiglio, per far durare di più la vostra saponetta è opportuno prelevare solo la quantità di prodotto che effettivamente vi serve : prendete un dischetto di cotone, bagnatelo e strofinatelo sulla saponetta.
In questo modo sprecherete molto meno sapone e la quantità prelevata con il cotone sarà quella ideale per la detersione del vostro viso.


Inoltre, vi consiglio di riporre il sapone su di un porta sapone bucherellato o che comunque consente all'acqua di scivolare via dal vostro sapone.
Perché nell'acqua che ristagna in un portasapone chiuso, si possono formare dei batteri, quindi è decisamente più opportuno usare un articolo che "filtri" l'acqua e ne impedisca il ristagno, a differenza di quelli completamente chiusi.

Un altro prodotto che mi sento di consigliarvi e che potete acquistare in farmacia, appartiene alla marca STILDERM che mi fu consigliata dal medico estetico diverso tempo fa.
Il "latte fluido detergente per pelli sensibili" è un ottimo prodotto, molto delicato adatto anche alle pelli miste ma delicate, perché non è oleoso.
Per 125 ml il costo è di circa 12€.

Oppure, un prodotto estremamente valido con un ottimo rapporto qualità/prezzo è il "O2Life Oxygen Complex Gel Detergente Viso", il tubo da 150 ml costa circa 9 €.




E' un gel detergente fantastico, ha un ottimo INCI ed è perfetto anche per chi ha la pelle mista.
Personalmente lo uso alternandolo alla saponetta, quando ho bisogno di un po' di idratazione in più.




2) Idratazione : Dopo aver deterso il viso, applico il tonico, imbevendo un batuffolo di cotone.
Questo servirà a riequilibrare l'effetto del detergente.


Come tonico io uso la "Lozione Tonica Multivitaminica" della Collistar.






Poi, applico la mia crema idratante.
Per il GIORNO uso la "Chronolys Crème Bonne Mine, spf 15".

Questa è una crema che consiglio a tutte le ragazze ancora giovani, ma che vogliono iniziare a prevenire le prime rughe.
E della marca SVR, che conoscerete in tante, perché molto famosa.
Questo prodotto è semplicemente eccezionale, ha un fattore di protezione 15, perché sappiamo che il sole è il primo nemico della nostra pelle.
Inoltre contiene microperle ramate, che conferiscono molta luminosità al viso, non è comedogeno, non contiene parabeni ed ha una consistenza leggerissima, quasi vellutata, che si assorbe subito al contatto con la pelle senza lasciarla unta.
E' anche un'ottima base per il trucco, la confezione contiene 30 ml e costa circa 17 €, ma la quantità che userete per tutto il viso sarà piccolissima, quindi vi durerà molto.

Un'altra crema che vorrei consigliarvi se avete la pelle mista e sentite il bisogno di opacizzarla, è sempre della SVR e si chiama "Lysalpha Matifiante Crème".




Anche questo è un ottimo prodotto, opacizzerà la vostra pelle togliendo l'effetto "lucido", però contemporaneamente la nutrirà.
Non è comedogena, ha una consistenza molto leggera, si assorbe subito ed è un'ottima base per il trucco.
Contiene 40 ml di prodotto e costa circa 15 €.

Invece, dato che la nostra pelle ha esigenze diverse in base al momento della giornata, per la NOTTE uso la "Crema Viso Idratante" della marca O2Life anche questa mi è stata consigliata dal medico estetico e mi trovo davvero benissimo.





E' una crema rigenerante, che nutre e conferisce al viso una particolare elasticità.
Contiene 50 ml ed il costo è di circa 20 €, anche di questa crema ne basta davvero pochissima per tutto il viso.
Un ottimo prodotto.

Successivamente applico il mio contorno occhi
Da un po' di tempo a questa parte sto usando con grande successo il "Siero Contorno Occhi" della marca O2Life.






Ragazze, questo è il prodotto per il contorno occhi, con il quale mi sono trovata meglio in assoluto!
Ha un effetto reale antiborse e tensore, si nota la differenza subito dopo l'applicazione, io ne sono rimasta entusiasta e credo che non ne farò mai più a meno.
La confezione contiene 30 ml di prodotto al costo di circa 20 €.
Un prodotto eccellente.


Adesso passiamo ai piccoli gesti settimanali che ci aiutano ad avere una pelle più sana e più bella.


Maschere idratanti :

Io faccio tutte le mie maschere viso in casa, grazie al web, YouTube ed una ragazza della quale vi ho già parlato nel post Cura dei capelli e piccoli trucchi... Carlitadolce!
Grazie a lei ed al suo canale ho scoperto tante ricettine facili e veloci per avere in pochi minuti una maschera viso naturale e fatta in casa.

La prima ricettina di Carlitadolce che vi voglio consigliare, che è anche una delle mie preferite, è la Maschera Illuminante al Cacao (questo è il link del video : Clicca quì! ) nella quale vi serviranno solo : Cacao, Yogurt e Miele.








La seconda ricettina è una Maschera Nutriente alla frutta, io la faccio con la banana, ma se volete potete farla con il frutto che preferite in base al vostro tipo di pelle (questo è il link del video : Clicca quì! ) nella quale vi serviranno solo : Banana, Yogurt, Miele e Amido di riso.


Scrub : Anche per gli scrub sono assolutamente per realizzarli a casa, sono semplici, veloci ed economici.
La mia ricettina preferita è sempre di Carlitadolce (questo è il link del video : Clicca quì! ) nella quale vi serviranno come ingredienti : Farina di cocco, Zucchero di canna, Miele, Olio di mandorle dolci, Olio di jojoba e latte di soya o anche latte normale.


Pulizia del viso : Invece per la pulizia del viso, preferisco affidarmi alla mia estetista.
Non riesco ad avere la pazienza né la voglia di farmi la pulizia del viso da sola.
Quindi ogni 3 mesi circa, vado nel mio centro estetico di fiducia e mi affido alle loro sante manine per la spremitura, momento catartico ed insieme drammatico per innumerevoli motivi...che si trovano tutti sulla mia faccia!
Fortunatamente non ho lo tendenza ad accumulare punti neri o grassetti sottopelle, tuttavia quando compaiono, anche se piccoli e quasi invisibili, nel momento della "spremitura" si manifestano in tutta la loro potenza!


E' estremamente importante prendersi cura della pelle del vostro viso, è uno step che viene molto prima del trucco e che è decisamente più importante.
Ricordate la foto ad inizio post vero?


Anche per questa volta penso di avervi detto tutto, spero che il post vi sia piaciuto e, se volete lasciare un commento sarò felice di rispondervi.
A presto.
Alice.


Ps : Ecco il post degli INCI (Clicca quì!)



5 commenti:

  1. sono sempre in lotta con la mia pellaccia mista...bell'articolo!

    RispondiElimina
  2. ciao....posteresti qualche inci delle creme indicate?

    RispondiElimina
  3. Certo, con molto piacere!
    Li aggiungo il prima possibile. :)

    RispondiElimina
  4. Aggiunti! ecco il link : http://aliceitw-aliceinanewland.blogspot.com/2010/11/ecco-la-lista-degli-inci-dei-prodotti.html

    RispondiElimina